Progetti pilota

Liceo vercelli – asti

Data la difficoltà nello svolgere attività di educazione fisica con i giovani studenti nel periodo del lockdown, il progetto pilota del Liceo Scientifico Statale “F. Vercelli” di Asti, partner di Sport&Oltre, è stato dedicato al tema della ripresa dell’attività motoria , sui rischi e sulla prevenzione degli infortuni . Tra febbraio e marzo 2021 sono stati coinvolti 65 docenti di scienze motorie e sportive astigiani e 70 studenti delle classi IV e V dell’indirizzo sportivo del Liceo.

Ben…essere dello studente
provincia di vercelli

Il progetto pilota di formazione negli Istituti Scolastici Superiori, promosso da Provincia di Vercelli in collaborazione con Ambito Territoriale Vercelli e Coni di Vercelli nell’ambito di Sport&Oltre, si basa sulla convinzioni che lo sport sia un fenomeno sociale di primaria importanza, risultando in assoluto lo strumento migliore per educare – favorire integrazione – solidarietà – stile di vita. Investire nello sport significa migliorare salute e cultura. La diffusione della cultura sportiva è un mezzo importante per avvicinare le persone allo sport e a uno stile di vita sano. In questo modo si può creare un “benessere” a misura di tutte le fasce d’età. Il progetto ha coinvolto gli studenti della classe IV del Liceo Sportivo “A. Avogadro” di Vercelli.

Scuola Media O.L. Jona – Asti

Durante l’Unità di Apprendimento “Adotta uno stile di vita sano e attivo” svolta nelle classi seguite dal prof. Oreste Colella presso l’I.C. 1 Asti – Scuola media O.L. Jona, i ragazzi hanno affrontato un tema trasversale alle scienze motorie e sportive e all’educazione civica. Nonostante i lunghi periodi di didattica a distanza i 219 alunni coinvolti nelle attività hanno cercato di apprendere e sperimentare importanti competenze trasversali.